Enterprise Selezione s.r.l.
Milano
 
PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione adottato da Enterprise Selezione srl si sviluppa come descritto nei seguenti punti:
Google
 


Job description

Assieme al cliente sviluppiamo un disegno preciso della posizione da ricoprire: ruolo, mansioni, contratto, retribuzione, responsabilità, obiettivi e piano di carriera. Questo elemento è necessario per tarare adeguatamente la ricerca e gli strumenti di selezione, ma anche per valorizzare agli occhi dei candidati più interessanti i punti di forza dell'azienda.

disegno del profilo

Costruiamo, in funzione della job description e delle caratteristiche della società, il profilo più idoneo a ricoprire la posizione. Questo serve alla scelta dei canali di ricerca ed ad orientare correttamente la selezione. Se il cliente lo richiede possiamo tenere in considerazione anche i tratti di personalità più idonei ad integrarsi con lo staff e con il progetto d'impresa.

scelta del canale di ricerca più idoneo

In funzione della posizione, ma anche dell'urgenza dell'azienda e delle sue volontà d'investimento, si sceglie il metodo di ricerca più idoneo: dalla tradizionale inserzione sui quotidiani, a internet, fino a strumenti di taglio più mirato quali l'head hunting o i mailing su nominativi mirati.
Esiste infatti un rapporto diretto tra i mezzi scelti e i risultati della ricerca, sia in termini di tempo che in termini di qualità.

stesura dei testi di ricerca

Che si tratti di un'inserzione, di una lettera o di una telefonata il testo è fondamentale per attrarre le candidature corrispondenti al profilo ed evitare dispersioni inutili, ma al tempo stesso senza fornire informazioni troppo dettagliate che è opportuno riservare al colloquio.

colloqui e analisi del curriculum

Normalmente vengono effettuati tre colloqui: nel primo si valuta la motivazione del candidato, l'idoneità caratteriale e si analizzano gli aspetti di maggiore interesse del curriculum. Nel caso di profili di carattere commerciale o di candidati molto giovani si può scegliere di effettuare interviste di gruppo per valutare adeguatamente le capacità relazionali.

Nel secondo, che viene effettuato con le candidature migliori, si presenta la proposta dell'azienda, si considerano le richieste particolari dei candidati, e se richiesto si effettuano i test.
In seguito a questa fase vengono stilati i profili dei candidati migliori in modo che il cliente possa decidere se la "rosa" è di suo gradimento.
Il terzo colloquio, riservato alla rosa dei candidati prescelti, è la presentazione al responsabile dell'azienda.

test

Dove il cliente lo ritenga utile vengono effettuati test per verificare specifiche competenze o attitudini di tipo caratteriale dei candidati.

problematiche contrattuali

Se il cliente lo richiede possiamo fornire assistenza per la definizione dei contratti sia di dipendenza che di agenzia. Lo staff degli esperti di contrattualistica comprende esperti di problematiche del lavoro, autonomo e dipendente, e avvocati.

inserimento nella struttura

Se richiesto possiamo fornire assistenza per l'inserimento in struttura. Le modalità di questa fase sono diverse in funzione delle esigenze e della posizione: dal counseling individuale destinato a manager e dirigenti, alla formazione sui prodotti e sulla contrattualistica per gli agenti, fino a forme di formazione a distanza per problematiche particolari di carattere tecnico. Si può stilare un piano di inserimento per neo assunti che seguendo la metodologia del job enrichment porti il candidato ad assumere pienamente la posizione richiesta in un tempo stabilito con il committente.

 
Enterprise Selezione s.r.l.
Milano